Minimum tax e Digital tax, la globalizzazione del fisco (Affari & Finanza - La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 19 apr 2021 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphoneJoe Biden deve finanziare con nuove tasse il suo piano di investimenti pubblici in infrastrutture e rivolge la sua attenzione alla minimum e alla digital tax, così da impedire ai colossi transnazionali di sottrarsi ai loro doveri fiscali. Il piano del presidente USA è quello di investire duemila miliardi di dollari in dieci anni, di cui 900 miliardi alzando la tassa sugli utili societari. Il vero tesoretto sta però, secondo quanto riportato da Federico Rampini per Affari & Finanza de La Repubblica, nella tassazione dei profitti delle multinazionali USA "parcheggiate" in qualche paradiso fiscale.
La segretaria del tesoro Janet Yellen punta ad aumentare al 21% la tassa sul global intangile low-taxed income, ma c'è bisogno della cooperazione di tutti gli Stati europei. Una simile convergenza di sforzi andrebbe a invertire la tendenza dell'ultima decade, che ha visto solo ridurre la tassazione delle multinazionali.
Al momento Bruxelles manifesta entusiasmo, ma ciò che verrà effettivamente messo in pratica è ancora tutto da stabilire. Se da una parte l'esodo dei gettiti fiscali ha impoverito i Paesi con la pressione più alta, ne sta arricchendo altri, come Irlanda, Olanda, Ungheria e Lussemburgo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.