NAVIGA IL SITO

Minibond: strumenti di sviluppo o di sopravvivenza?

di Mauro Introzzi 7 mar 2014 ore 12:28 Le news sul tuo Smartphone
Al 14 febbraio 2014 erano disponibili 17 titoli obbligazionari (denominati “minibond”), di taglio inferiore ai 25 milioni di euro, emessi da 15 PMI sul mercato Extramot PRO. L’obiettivo esplicito del legislatore, regolamentando e rendendo disponibile questo canale di finanziamento, è di supportare lo sviluppo delle imprese.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i Minibond?

CSE Crescendo ha cercato di capire se questo obiettivo è stato raggiunto oppure i soldi arrivati alle imprese sono stati utilizzati per altri scopi, ad esempio a ridurre l’esposizione verso le banche.

CSE Crescendo ha cercato di ricostruire i Business Plan, le sue tracce, delle PMI emittenti usando le informazioni contenute nei documenti disponibili (ad oggi solo il “Documento di Ammissione”) e ha redatto un Rapporto, dal quale emerge che il minibond è uno strumento che avrebbe dovuto servire a costruire il futuro, sta invece finanziando la sopravvivenza sempre più difficile del passato. Una ulteriore dimostrazione delle ragioni della crisi: noi stessi e la nostra mancanza di progettazione del futuro che ci costringe a vivere in un passato che sta perdendo sempre più di senso. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: minibond