Mifid 2: ma quanto costa investire? Le spese possono arrivare al 5% (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 2 gen 2018 ore 07:30 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano ricorda che domani parte la Mifid 2, la nuova direttiva europea sui servizi finanziari. Tramite questa nuova normativa cresceranno le tutele al risparmio, con gli intermediari vincolati a una maggiore trasparenza. E il risparmiatore potrà trovare riposte a molte domande, come “quanto costa davvero un fondo o un altro investimento finanziario? Quanto rende? Quante commissioni di gestione si pagano effettivamente? Quanto si paga per entrare e uscire da un investimento? Quanto pesano le commissioni di performance? L’investimento è adeguato alla competenza finanziaria del risparmiatore? E’ davvero nel suo interesse? L’investitore è davvero pronto a far fronte alle eventuali perdite?”.
Il Corriere della Sera evidenzia come per le banche e le imprese finanziarie il cambiamento di paradigma sia notevole, anche se in gran parte si sono già adeguate alla nuova realtà.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.