NAVIGA IL SITO

Mercati, sentiment da eccessivamente ottimista a neutrale

di Redazione Soldionline 11 giu 2021 ore 13:11 Le news sul tuo Smartphone

investimenti-europaGreg Meier - Senior Economist Director di Allianz Global Investors - ha segnalato che nelle ultime settimane il sentiment degli investitori è passato da eccessivamente ottimista a neutrale, con gli asset rischiosi che sono prossimi ai massimi pluriennali. "Tale evoluzione suggerisce una mancata convinzione sulle prospettive dopo un rally eccezionale, ma potrebbe anche essere indice di un potenziale di rialzo ulteriore in caso di riaccelerazione degli utili e/o del momentum economico", ha aggiunto l'esperto.

Greg Meier ha evidenziato che i rendimenti sui mercati obbligazionari sono scesi sulla scia della flessione delle attese di inflazione a medio termine. "I tassi potrebbero diminuire ancora in presenza di un raffreddamento del rally globale delle materie prime", ha ipotizzato l'esperto.

Tuttavia, Greg Meier ha ricordato che la crescente solidità economica e la stabilizzazione dell’inflazione a breve termine normalmente comporterebbero un aumento dei rendimenti obbligazionari, in particolare se le banche centrali opteranno per una politica monetaria meno accomodante. "Monitoriamo attentamente tutti gli sviluppi, soprattutto le dichiarazioni delle autorità monetarie", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento