NAVIGA IL SITO

Mercati finanzari, la strada per ora resta in discesa?

di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2021 ore 10:51 Le news sul tuo Smartphone

ruolo-mercati-finanziari Secondo gli analisti di Anima, il contesto di riferimento, contraddistinto da una consistente accelerazione della crescita e politiche economiche ultra-espansive, giustifica ancora una preferenza per le attività rischiose, complici i livelli ancora molto compressi dei rendimenti obbligazionari. "In ambito azionario, l’esposizione ciclica continuerà ad essere premiata, trasversalmente a settori, stili e aree geografiche, un fattore di sostegno in particolare per i mercati azionari europei", hanno sottolineato gli esperti.

Tuttavia, Anima non esclude che lo scenario finora delineato potrebbe alimentare crescenti pressioni sui rendimenti governativi americani, che innescherebbero una correzione sui mercati azionari. "A quel punto sarebbe inevitabile un intervento della Fed, finalizzato a stabilizzare le condizioni finanziarie", hanno ipotizzato gli esperti.

Anima evidenzia che, se i tempi necessari per uscire dalla pandemia dovessero allungarsi, potrebbe parimenti estendersi l'attuale "Momento Goldilocks". Con il termine si indica una fase "con crescita positiva, inflazione moderata e autorità estremamente accomodanti".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.