NAVIGA IL SITO

Mercati e referendum: la prospettiva di un investitore straniero ma europeo

Per molti il risultato del referendum è stato decisamente sovrastimato. Potrebeb avere ripercussioni nel brevissimo termine, sull'onda emotiva della vittoria di una o dell'altra fazione. Ma nulla di più

di Redazione Soldionline 29 nov 2016 ore 14:40

Si avvicina il referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre e molti osservatori esteri guardano alle conseguenze di questa tornata referendaria con una certa apprensione. Giustificata per alcuni, infondata per altri.

Certo è che nel breve è probabile attendersi una grande volatilità, poi le cose dovrebbero stabilizzarsi. Secondo Riccardo Ricciardi, Presidente della filiale italiana de La Française, con una vittoria del NO il calo non sarebbe drammatico mentre se dovesse vincere SI' non è il caso di essere troppo ottimista. Di seguito il commento dell'esperto:



I mercati ritengono il sistema politico italiano instabile e poco attendibile. Renzi, invece, ha una fiducia maggiore dei suoi predecessori come capo di un Governo che fa avanzare riforme gradite ai mercati stessi.

italy8Non sorprende come molti analisti e osservatori esteri siano preoccupati per l’esito del referendum che, in base ai sondaggi, vede in vantaggio il no rispetto alle riforme proposte dal Governo. Diversi osservatori hanno perfino commentato, alcune settimane orsono, che una vittoria dei no sarebbe da considerarsi assai più grave per i mercati del referendum britannico sull’appartenenza all’UE.

 

Da qui a prevedere una mini catastrofe finanziaria il passo è breve e quindi la borsa di Milano resta negativa di ben oltre il 20% da inizio anno. Nelle ultime settimane perfino lo spread ha “allargato” di oltre mezzo punto percentuale, malgrado il presunto benefico effetto del Quantitative Easing.

Non condividiamo questo pessimismo a senso unico e preferiamo affrontare il tema basandoci su quanto sappiamo e non su quanto sia o appaia presumibile.

 

LEGGI ANCHE - Referendum e Borsa: cosa succede se vince il SI’ e cosa se vince il NO

 

Innanzitutto preferiamo non anticipare l’esito del referendum ritenendo i sondaggi inattendibili. A noi basta sapere che vi saranno brusche reazioni a qualsiasi esito.

 

In secondo luogo, osserviamo che la condizione tecnica del mercato è già molto “ribassista” con i grandi investitori assenti dai nostri mercati oppure, se presenti, con posizioni “short” o “coperti” da una potenziale caduta significativa dei corsi. Siccome i mercati scendono quando i venditori prevalgono sui compratori abbiamo la forte sensazione che la nostra borsa sia già stata venduta.

Quindi, anche se dovesse scendere bruscamene in caso di forte vittoria del no, il calo non durerebbe molto e non sarebbe drammatico.

Crediamo, infatti, che il Paese resterebbe governabile anche nel caso di esito più negativo, che i mercati non dovrebbero presentare un crollo alla Brexit e che, anzi, potrebbero dare vita a un rialzo “da sollievo”.

 

Allo stesso modo però non condividiamo l’ottimismo attribuito all’esito di una vittoria del si. In questo caso i pochissimi ottimisti anticipano un robustissimo rialzo sulla base di un Governo Renzi non più disarcionabile. Malgrado un prevedibile rialzo di breve termine, restiamo scettici sulla stabilità del sistema politico in generale. La nuova legge elettorale, per esempio apre, almeno in linea teorica, a una maggioranza pentastellata. Quest’ultima possibilità rappresenta un concreto che i mercati comincerebbero presto a valutare.

Ci sembra in definitiva che il valore del referendum sia esagerato nelle aspettative e che qualsiasi esito potrebbe prendere, nel breve, i mercati in contropiede.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: referendum
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.