Maxi piano Ue da 750 miliardi. E 172 sono previsti per l’Italia (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 28 mag 2020 ore 07:54 Le news sul tuo SmartphoneIl Corriere della Sera riprende il tema del maxi piano della Commissione Europea per affrontare il tema della crisi economica causata dalla pandemia di Covid19.
La proposta di Bruxelles sarebbe, secondo il quotidiano, un piano da 750 miliardi agganciato al bilancio dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027. Next Generation Eu (questo il nome del piano) prevederebbe 500 miliardi a fondo perduto e 250 miliardi di prestiti a lungo termine, finanziati con l'emisissione di obbligazioni da parte della Commissione.
All'Italia, maggior beneficiario, secondo il quotidiano, spetterebbero 172,7 miliardi, di cui 81,8 miliardi di trasferimenti e 90,9 miliardi di prestiti. La proposta si avvicinerebbe molto all'ipotesi franco-tedesca delineata nei giorni scorsi cercando però una mediazione con le richieste dei paesi del nord: Olanda, Austria, Danimarca e Svezia.
Ora, secondo il Corriere della Sera, dovrebbe iniziare la trattiva tra gli Stati membri.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.