NAVIGA IL SITO

Mario Draghi: “Sguardo lungo per la crescita” (Il Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2020 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

mario-draghi_3Il Corriere della Sera analizza il rapporto del G30, il documento redatto da un gruppo di trenta personalità in campo internazionale, tra cui l'ex Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi e l'economista indiano Raghuram Rajan. Un testo che si concentra sulle aziende dopo le difficoltà causate dalla crisi sanitaria di Covid19 negli ultimi mesi.

L'articolo di Federico Fubini si concentra in particolare sulle dichiarazioni rilasciate da Mario Draghi alla testata, in una delle rare occasioni in cui ha rilasciato delle opinioni dopo la conclusione del suo ruolo istituzionale ai vertici della Bce. L'ex Presidente evidenzierebbe, secondo il quotidiano, come l'insolvenza delle imprese non sia aumentata fino ad oggi solo grazie ai sussidi e al sostegno economico offerto dalle autorità. Draghi non giudicherebbe lo scenaro ottimista, anzi: l'economista ritiene che la situazione del debito sia destinata a peggiorare a causa di nuovi crediti deteriorati verso il sistema bancario.

L'ex numero uno di Francoforte porta infine l'attenzione sui governi e l'utilizzo del Recovery Fund, sulla Cina e sulla sostenibilità con i tassi di interesse che, secondo l'ex Presidente, dovrebbero restare bassi ancora a lungo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mario draghi , bce