NAVIGA IL SITO

Sulla manovra i rilievi dell’Europa. Stop per fisco, contante e pensioni (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2022 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

commissione-europea_1La Commissione ha data il via libera sugli obiettivi di bilancio del governo. Secondo quanto scrive Rosaria Amato per La Repubblica, Bruxelles approva gli obiettivi del nuovo governo, seppur con qualche sfumatura, in particolare sulle riforme sulle pensioni, uso del contante e lotta all'evasione fiscale.

In particolare, secondo Amato, la Commissione Europea spinge l'Italia a proseguire sulla scia delle riforme, ponendo maggior enfasi sulle politiche fiscali, come il taglio del cuneo e andando contro, invece, sulle nuove norme pensionistiche, le quali in alcuni casi permettono l'uscita anticipata, ma a condizioni più restrittive. In ambito evasione fiscale, il dibattito è acceso su molteplici fronti: innalzamento del limite ai pagamenti col pos, tetto al contnte e cancellazione dei debiti fiscali su tutte.

Tra le norme criticate, scrive Amato, una su tutte può seguire le linee guida della Ue: la soglia per i pagamenti digitali che l'esercità non può rifiutarsi di accettare può passare da 60 a 40 euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: evasione fiscale , commissione europea