NAVIGA IL SITO

Manovra, l’effetto spread vale dieci miliardi (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 10 set 2019 ore 09:03 Le news sul tuo Smartphone

italia-euroIl quotidiano quantifica in 10 miliardi di euro l'entità del risparmio relativo alla contrazione dei tassi di rendimento dei titoli di stato italiani. Quello delle minori spese sul debito e della contrazione dello spread tra Btp e Bund (Cos'è lo spread) è stato uno dei temi esposti ieri alla Camera dal premier Giuseppe Conte, che ha indicato che "ogni euro risparmiato sulle prossime emissioni dei nostri titoli di Stato consente di eliminare, immediatamente e automaticamente, il capitolo più improduttivo della spesa pubblica in modo da liberare risorse pronte per essere investite nelle infrastrutture, nella scuola nella sanità, nella riduzione del carico fiscale". Secondo quanto evidenzia La Repubblica "il premier chiama addirittura la riduzione della spesa per interessi, che vale 60 miliardi all’anno, «una vera e propria riforma strutturale» per il suo peso sulle finanze dello Stato".

Si tratta, secondo il quotidiano, "di una vera e propria discontinuità rispetto ai 14 mesi del governo precedente".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »