NAVIGA IL SITO

Mai rendimenti così bassi per i corporate bond (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 3 ott 2016 ore 07:11 Le news sul tuo Smartphone

L’inserto settimanale del quotidiano economico scrive dei rendimenti, ormai sottozero, delle obbligazioni societarie. Plus fa qualche esempio, come le emissioni negative collocate dalle tedesche Henkel, Bmw e Deutsche Bahn, dalla francese Sanofi e dalla britannica Bp. Per trovare un vistoso segno più bisogna stare su scadenze che superano i cinque anni.

Ciò significa che i rischi di default di molte aziende, oggi, sono sottostimati sia in Usa sia in Europa.

L’inserto cita uno studio di Société Generale che indica che, attualmente, ci sarebbero 1.250 miliardi di euro di titoli con rendimenti sotto l’1%. E in vista delle possibili mosse della Fed lo scenario non è dei migliori. 

I corporate bond americani sarebbero i più esposti alla volatilità soprattutto con riferimento ai titoli legati al settore energetico e minerario. Per quanto riguarda l’Europa, il mercato è molto condizionato dalla politica monetaria, anche nei titoli societari. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond