NAVIGA IL SITO

Lufthansa alza il velo sul piano: «Ita sarà redditizia nel 2025» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 29 mag 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysSecondo quanto riporta Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore di sabato 27 maggio, Lufthansa chiuderà la transazione con il Mef di 325 milioni di euro per l'ingresso nel capitale di ITA Airways tramite aumento di capitale del 41% del vettore. L'operazione è attesa entro la fine del 2023.

Tempi ridotti anche per la messa a regime: Casten Spohr, numero uno del gruppo, si è dichiarato fiducioso di "poter trasformare Ita in una compagnia redditizia entro il 2025". In questo caso, Lufthansa eserciterà poi l'opzione d'acquisto per un ulteriore 49% - per un valore compreso tra i 325 e i 425 milioni di euro tramite clausole di earn out in base alle performance di ITA.

A questo punto, nel 2028, in seguito al conseguimento di obiettivi di performance, Spohr potrebbe valutare l'acquisizione della totalità del capitale con l'ultimo 10%.

Tra gli obiettivi di Lufthansa vi è anche quello di sviluppare Roma Fiumicino, al fine di renderlo un hub redditizio sfruttando la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo. In previsione anche il consolidamento di Linate.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita