NAVIGA IL SITO

Luce, maxi-rincaro: le bollette su del 60%. Spesa annua doppia (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 30 set 2022 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

rete-elettrica_1Secondo quanto riporta Fausta Chiesa per il Corriere della Sera, nel quarto trimestre 2022 l'aumento del prezzo della luce si è attestato a "solo" il 59%, dato positivo in quanto le stime prevedevano un possibile rincaro fino al 100%.

Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) evverte come "per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 sarà di circa 1.322 euro rispetto ai 632 euro circa del 2021". Prezzi limitati dall'intervento straordinario effettuato dall'Autorità. Quest'ultima ha specificato come i prezzi all'ingrosso del gas avrebbero potuto causare un aumento del 100% nonostante l'intervento del governo col decreto Aiuti bis.

Gli attuali rincari hanno infranto nuovi record, battendo il precedente primato del 2022 quando il costo della luce aumentò del 55% e, come sottolinea Chiesa, se i prezzi dovessero aumentare del 60% rispetto al terzo trimestre, questo implicherebbe un rialzo del 122,3% rispetto al quarto trimestre del 2021, che in numeri si tradurrebbero in una bolletta che salirà di 245 euro nel periodo tra ottobre e dicembre.

Le tariffe del gas non sono state aggiornate perché il sistema da ottobre cambia. L’aggiornamento delle tariffe diventerà mensile e sarà ex post e non più ex ante.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: gas , macroeconomia italia