NAVIGA IL SITO

Dalla lotta all’evasione e ai contanti fino a 6 miliardi per tagliare le tasse (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 7 ott 2020 ore 07:55 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoLa Repubblica si focalizza sul tema della ricerca dei fondi necessari da parte del governo per la riduzione delle imposte e sulla possibilità di agire sull'evasione fiscale per recuperare le risorse necessarie alla manovra.

L'articolo di Roberto Petrini si concentra sulle dichiarazioni del Ministro Roberto Gualtieri che, nella giornata di ieri, avrebbe parlato di un "patto sociale" per recuperare gli importi evasi. Secondo il quotidiano la soluzione si dovrebbe fondare sull'adesione volontaria e su una lotta all'evasione forzosa. In merito al secondo punto il periodo di lockdown avrebbe bloccato il gettito derivante dal recupero che sarebbe crollato di 6,8 miliardi di euro rispetto all'anno scorso. Il 2021 dovrebbe essere in ripresa, secondo il quotidiano, con un recupero a circa 5,22 miliardi.

L'obiettivo infine sarebbe la creazione di un Fondo destinato alla riduzione delle imposte tramite il gettito recuperato dalla lotta all'evasione, un'operazione che potrebbe fare affidamento su circa 5-6 miliardi, ma questo dovrebbe vedere la luce solo con la prossima manovra finanziaria.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »