NAVIGA IL SITO

Londra grande malata d’Europa: inflazione al 10% e crescita zero (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 22 ago 2022 ore 07:50 Le news sul tuo Smartphone

gran-bretagna-bandieraSecondo quanto riporta Enrico Franceschini per La Repubblica di sabato 20 agosto, la Banca d'Inghilterra ha diffuso previsioni preoccupanti: il Regno Unito entrerà in recessione nel quarto trimestre del 2022 e sperimenterà quello che potrebbe essere il più lungo periodo di contrazione economica dalla grande crisi finanziaria del 2008.

Al momento non sembrano esserci altre possibilità: a luglio, l'inflazione ha toccato il 10% - prima volta negli ultimi 40 anni - e il volume dei consumi è diminuito del 3,4% tra aprile e giugno. Il Financial Times prevede che con l'arrivo della stagione fredda i dati peggioreranno ulteriormente, in previsione dell'aumento della bolletta elettrica, in crescita prevista fino al 75%. La reazione attesa dagli economisti è presto detta: la gente spenderà ancora meno, cercando di risparmiare, andando così a incentivare la crisi economica.

E mentre anche il settore trasporti è in sciopero, la casa del potere del Regno Unito è ancora vuota: Boris Johnson ha rassegnato le dimissioni il 7 luglio scorso. La Brexit ha di certo influenzato il declino, ma ad aggiungersi a questo elemento vi sono anche fattori decisivi come la guerra in Ucraina e la pandemia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.