NAVIGA IL SITO

Lo scudo di Draghi per l'Europa (MF)

di Mauro Introzzi 7 giu 2019 ore 06:51 Le news sul tuo Smartphone

mario-draghi_3Il quotidiano finanziario commenta quanto indicato ieri da Mario Draghi a margine del board della BCE che ha confermato la politica monetaria, allungato la forward guidance e diffuso i dettagli sulla terza tornata di TLTRO. Francoforte proverà a contrastare la discesa dell'inflazione nell’area dell’euro, allontanando il primo rialzo dei tassi, che non arriverà prima di metà 2020.

MF evidenzia come alcuni membri del board, secondo quanto indicato dallo stesso Draghi, 

avrebbero “proposto altre misure espansive, come il taglio dei tassi dopo metà 2020 (in particolare quelli dei depositi delle banche, oggi negativi e pari a -0,4%) oppure l'allungamento ulteriore dell'impegno a mantenere i tassi agli attuali livelli (attraverso la cosiddetta forward guidance)”. Altri avrebbero suggerito una riapertura degli acquisti netti del quantitative easing.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mario draghi , bce