NAVIGA IL SITO

Le pensioni nel 2022 inflazione e meno tasse fanno salire gli assegni (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 3 gen 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

investire-risparmiLa Repubblica ha segnalato che il 2022 si apre con un aumento generale degli assegni per le pensioni, rivalutati all'inflazione e sgravati di alcune tassazioni. Secondo quanto afferma Valentina Conte, ci sarebbero ancora vari elementi da mettere a punto. Quote, Opzioni e Ape sono stati rinnovati solo per un anno, e la flessibilità di uscita rimane ancorata ai vecchi modelli.

In conseguenza alla ripresa dell'inflazione, per il 2022 le nuove pensioni saranno accreditate con una rivalutazione dell'1,7% che, tuttavia, per i primi tre mesi, sarà solo dell'1,6%, con conseguente conguaglio in primavera.

Inoltre, vengono ridotti gli scaglioni, con percentuali che si applicano con un meccanismo simile a quello dell'Irpef. In base alle stime dell'Inps, le pensioni da 1.500 euro lordi salirebbero di 25 euro, mentre quelle da 2.000 euro di 34 euro circa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni