NAVIGA IL SITO

Le nuove banconote da 10 euro

Dopo il lancio delle nuove banconote da 5 euro, avvenuto lo scorso 2 maggio 2013, arrivano le prime immagini delle rinnovate banconote da 10 euro. A seguire gli altri tagli

di Mauro Introzzi 13 gen 2014 ore 14:20
Dopo il lancio delle nuove banconote da 5 euro, avvenuto lo scorso 2 maggio 2013, arrivano le prime immagini delle rinnovate banconote da 10 euro. A svelarle il sito della Banca Centrale Europea, a margine della presentazione a cura di Yves Mersch, membro esecutivo del board dell'istituto guidato da Mario Draghi.

Quella da 10 euro è solo la seconda banconota di nuova concezione (della serie denominata "Europa") che entra in circolazione e sarà nei portafogli degli europei a partire dal prossimo 23 settembre 2014. A seguire verranno lanciati gli altri tagli, in ordine crescente. Il parco banconote della moneta unica non subirà variazioni nelle proprie denominazioni (5 - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500).

Il cambio di banconota dovrebbe rendere la vita più difficile ai falsari,
visto che presenta diverse caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate che la rendono più difficile da falsificare.

Ecco le immagini di fronte e retro (dal sito della BCE):

10euro-serie-europa

10euro-serie-europa-retro
Tutte le ultime su: euro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.