Le banche comprano se stesse: in Europa 15 miliardi di buy back (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 3 nov 2021 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneDieci tra i maggiori gruppi bancari europei avrebbero stanziato una quota di 15 miliardi di euro ai buy back. La cifra, segnala Alessandro Graziani nel suo articolo per Il Sole24Ore, è destinata ad aumentare nelle prossime settimane, quando verranno presentati i nuovi piani industriali pluriennali post-Covid.
Il buy back azionario è una pratica diffusa perché rappresenta un'alternativa parziale ai dividendi. I motivi congiunturali che rendono possibile questa pratica sono due: il primo è che "il settore ha superato la crisi della pandemia addirittura aumentando i ratio patrimoniali", scrive il quotidiano, mentre il secondo è che "il ritorno alla normalità consente alle banche di tornare a remunerare gli azionisti, distribuendo parte degli extra buffer come dividendo o come buy back azionari".
Le banche con un eccesso di redditività, scrive il quotidiano, "trovano molto più semplice puntare sull'aumento di redditività che deriva dai buy back azionari e dal conseguente incremento dell'utile per azione".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.