Le 2 offerte per Ita Airways. La scelta su prezzo e piano (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 5 lug 2022 ore 07:35 Le news sul tuo SmartphoneMSC-Lufthansa e Certares si ripresenteranno nella giornata del 5 luglio con in mano le nuove offerte vincolanti per la quota di controllo di Ita Airways. Secondo quanto riporta Leonard Berberi per il Corriere della Sera, il Tesoro e i suoi advisor si aspettano però che la valutazione di Ita sarà inferiore a quella depositata il 23 maggio. A rivelarlo al quotidiano sarebbero due fonti ministeriali: "Msc e Lufthansa avrebbero ridotto la cifra a 800-850 milioni (da un miliardo), Certares a 500-600 milioni (da 600-800 milioni)".
In un semestre, la valutazione di MSC-Lufthansa sarebbe dunque scesa di mezzo miliardo. Un dato su cui hanno influito varie condizioni avverse, come l'avvento della variante Omicron e l'aumento del costo del kerosene, oltre al cambio euro-dollaro sfavorevole.
L'altro nodo riguarda la quota da lasciare al Mef: al Tesoro c'è chi vorrebbe mantenere una quota fino al 30-40%, proposta che andrebbe in contrasto con MSC-Lufthansa.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.