NAVIGA IL SITO

Lavoro, occupazione record al 60,1%. Il Fmi: debito alto, migliorare i conti (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 2 ago 2022 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaI dati del Fondo Monetario Internazionale e dell'Istat sul lavoro non sono mai stati così positivi dal 1977: al momento, rispetto al 2021, si conterebbero circa 400mila addetti in più, ovvero circa 18,1 milioni di lavoratori dipendenti (e 4,96 milioni di autonomi), con un tasso d'occupazione del 60,1%. Il tasso di disoccupazione è stabile all'8,1%.

Secondo quanto riportato da Andrea Ducci per il Corriere della Sera, però, stando agli economisti di Washington i rischi del sistema Italia sarebbero dietro l'angolo. Nel documento è indicato che la crescita "è prevista moderarsi bruscamente e rimanere debole a causa a causa della guerra in Ucraina, del restringimento monetario, delle strozzature lungo la catena delle forniture e di un’inflazione più alta e più persistente". Si stima una crescita del 3% nel 2022 e poi dello 0,75% nel 2023.

Le valutazioni si soffermano anche sul debito pubblico, ricordando all'Italia che è sarà necessario apportare miglioramenti nei conti pubblici attraverso, anche, una "razionalizzare le spese correnti, ampliare la base imponibile, rafforzare l’adesione dei contribuenti agli obblighi fiscali e mettere in atto le riforme per potenziare la crescita".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: occupazione