Lagarde: «Bce, gli aiuti restano». Ma la vera partita si decide a giugno (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 23 apr 2021 ore 07:25 Le news sul tuo SmartphoneQuando ieri sera la presidente francese della Bce Christine Lagarde ha terminato la sua conferenza stampa post consiglio direttivo l'incertezza sugli aiuti all'economia dopo il 10 giugno non si è sollevata. Lo afferma un articolo di Federico Fubini per il Corriere della Sera. Così si teme una ricaduta nel passato, e una chiusura dei rubinetti del sostegno economico troppo anticipata.
La numero uno di Francoforte è consapevole del rischio e tranquillizza sul fatto che una ritirata delle attuali politiche sarebbe "prematura" e "resta un lungo cammino prima di poter attraversare il ponte della pandemia".
L'incertezza su ciò che accadrà in giugno, però, rimane. Il grande stimolo di bilancio americano ha fatto salire i tassi anche in Europa. Per contrastare l'aumento la Bce a marzo aveva promesso un significativo aumento nel ritmo degli acquisti di titoli per i successivi tre mesi, ovvero fino a giugno. Tuttavia le promesse si sono tradotte in un'accelerazione decisamente limitata, che non ha fatto abbassare i tassi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.