Lagarde al vertice della Bce (MF)
di Mauro Introzzi 3 lug 2019 ore 07:18 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano finanziario descrive le due nuove nomine apicali, entrambe femminili, ai vertici di Commissione Ue e Bce. Il nuovo presidente della Commissione sarà Ursula Von der Leyen, tedesca del partito popolare, oggi nel governo di Berlino come ministro della Difesa, mentre a succedere a Mario Draghi alla Bce sarà invece Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.
MF traccia un profilo di quest’ultima, già ministra delle Finanze del governo francese tra il 2007 e il 2011, durante la presidenza di Nicolas Sarkozy. L’economista, che “negli ultimi anni ha invitato in più occasioni la Bce a stimolare la crescita con maggiore decisione”, potrebbe seguire il solco tracciato da Mario Draghi visto che Francoforte “sarà probabilmente chiamata a nuove misure per risollevare l'inflazione fino alla soglia obiettivo del 2%”.
Secondo MF “Lagarde potrà dare maggiore fiducia ai mercati nella gestione del dopo Draghi e nel raggiungimento del target Bce rispetto a Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, che era tra i principali candidati per la posizione”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.