NAVIGA IL SITO

La verità su Quota 100: distrugge nuovi lavori invece di crearli (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 29 nov 2019 ore 08:40 Le news sul tuo Smartphone

pensione_4Il quotidiano ospita un editoriale di Tito Boeri su Quota 100. L'ex numero uno dell'Inps fa i conti su quante persone sono uscite dal mondo del lavoro sfruttando la possibilità di andare in pensione grazie alla misura introdotta nei mesi scorsi dall'esecutivo a trazione Lega-M5S e su quante sono entrate. Sconfessando le previsioni fatte nei mesi scorsi da chi ipotizzava un incremento dell'occupazione, soprattutto giovanile, a tassi di sostituzione sostenuti.

I numeri dicono invece che "nei primi 10 mesi del 2019 sono andate in pensione anticipata, grazie a Quota 100, 132mila persone. Ciò non evrebbe avuto alcun  effetto positivo sulle assunzioni, visto che "come lasciano presagire gli ultimi dati provvisori dell’Osservatorio sul Precariato dell’Inps, nei primi nove mesi del 2019 ci sono state oltre 250mila assunzioni in meno rispetto al periodo che va da gennaio a settembre 2018".

Il discorso non cambia se ci si concentra sul settore pubblico: "sono 36mila i dipendenti pubblici andati in pensione con Quota 100, con assunzioni che sono invece rimaste al palo".

Morale della favola, chiosa Boeri, "Quota 100 ha sin qui contribuito alla distruzione di posti di lavoro, non certo alla loro creazione".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni

Guide Lavoro

Che cosa è e a chi serve il fondo San.Arti.

San.Arti. è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore dell’artigianato. E’ stato costituito il 23 luglio 2012 da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, C.L.A.A.I. e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »