La Ue critica il Recovery Plan su interventi green e bonus 110% (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 3 mar 2021 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneTra le questioni aperte che il governo Draghi ha ereditato dal precedente esecutivo c'è quella legata alla presentazione del piano per accedere ai 209 miliardi del Next Generation Eu. Una questione prioritaria se l'Italia vorrà incassare in estate la prima tranche di finanziamento.
Secondo quanto riportato da un articolo di Alberto D'Argenio e Raffaele Ricciardi per La Repubblica, esiste un documento di 10 pagine (svelato dal quotidiano stesso) recapitato al governo dalla Commissione Ue stessa contenente una serie di chiarimenti e di parti che devono essere completate. Il documento Ue rende l'idea del ritardo in corso sul piano nazionale, ovvero quello dedicato alla rivoluzione verde e della transizione ecologica, soprattutto per quanto riguarda i dedicati all'efficientamento energetico.
Secondo il documento, nella maggior parte degli investimenti proposti mancherebbero informazioni chiave sui risparmi energetici previsti. Inoltre, citando quanto riporta il quotidiano, "agli investimenti non sono state associate specifiche riforme nei settori dell'efficienza energetica". Se le opportunità per fare le riforme verranno sprecate, difficilmente l'Italia sarà in grado di spendere in tempo utile i fondi del Recovery.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.