NAVIGA IL SITO

La Ue attacca la spina: un caricabatterie universale per tutti gli smartphone (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 24 set 2021 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone

apple-logo_1L'obiettivo della nuova proposta della Commissione europea è duplice: aiutare i consumatori e rispettare l'ambiente imponendo a tutti i produttori, dal 2024, di adottare il cavo USB tipo "C" per ricaricare gli smartphone, ma anche tablet, cuffie e videogiochi. Ciò significa che anche Apple dovrà adattarsi al cambiamento, poiché possiede un attacco originale.

Secondo quanto riportato da Claudio Tito per La Repubblica, "la direttiva dovrà essere approvata prima dal Parlamento europeo e poi dal consiglio, poi entrerà subito in vigore e sarà obbligatoria per tutti con un periodo di transizione di 24 mesi". Critica Apple, convinta che "sarebbe come rinunciare a un tratto distintivo, ostacolando l'innovazione".

L'omogeneizzazione, scrive la Repubblica, "porterà a ridurre di mille tonnellate l’anno i rifiuti elettronici e a un risparmio complessivo per cittadini di 250 milioni di euro l’anno".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: commissione europea