NAVIGA IL SITO

La Ue: 300 miliardi per non dipendere dall’energia russa (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 19 mag 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

europa_13L'obiettivo della nuova iniziativa RePowerEu approvata dalla Commissione è quello di affrancarsi completamente dal gas e dal petrolio russo entro i prossimi cinque anni. Nell'articolo di La Repubblica di Claudio Tito si leggono le disposizioni in merito: sarebbero infatti stati stanziati 300 miliardi di euro per tutte le operazioni necessarie. Fondi destinati all'accelerazione sulle rinnovabili, ma anche per tracciare nuovi percorsi per le fonti energetiche tradizionali, come gas liquido e petrolio. Nuove infrastrutture di rigassificazione, raffineria e oleodotti.

I 300 miliardi sarebbero un sostanziale reindirizzo del NextGenerationEu (225 miliardi), da quel pool di prestiti che i Paesi aderenti non hanno richiesto. Precedenza per tutti gli Stati che non avevano aderito ai loans. Gli altri 80 miliardi sono "gratuità", ovvero provengono da "stanziamenti già previsti come i fondi agricoli, quelli della coesione e le aste sugli Ets, i certificati che si comprano per una sorta di diritto a inquinare".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.