La Svizzera taglia i tassi all’1,25%: seconda riduzione consecutiva (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 21 giu 2024 ore 07:35 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Lino Terlizzi per Il Sole24Ore, la Banca Nazionale Svizzera posegue nel percorso di riduzione dei tassi d'interesse, varando il nuovo taglio di un quarto di punto e facendolo scendere complessivamente all'1,25%, rispetto all'1,5% precedente. La decisioni di BNS in merito alla politica monetaria vengono prese ogni tre mesi: la Svizzera è stata la prima tra le grandi banche centrali a tagliare il costo del denaro.
Ha influito sul taglio il livello basso d'inflazione, il quale permetterà all'istituto di lavorare in due direzioni principali: "un sostegno alla crescita economica elvetica nel suo complesso e un nuovo passo per frenare la forza del franco, che quando sale troppo crea ostacoli all’export rossocrociato", scrive il quotidiano.
L'obiettivo della Banca nazionale elvetica è quello di mantenere un'inflazione media annua tra lo 0 e il 2%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.