NAVIGA IL SITO

La risposta del Tesoro: avanti con le cessioni e gli stimoli alla ripresa (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 30 mag 2019 ore 07:57 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraIl quotidiano riporta quella che potrebbe essere la risposta del Governo italiano alla lettera inviata dalla Commissione UE sull’evoluzione dei conti pubblici del nostro paese (Conti pubblici: arrivata la lettera della Commissione).

Secondo il Corriere della Sera “per il momento alla Ue verrà recapitata una risposta tecnica”. Il Governo evidenzierà quali sono stati i “fattori rilevanti” che hanno prodotto un aumento del rapporto tra debito e prodotto interno lordo, nel 2018 (dal 131,4% al 132,2%), poi quest’anno (al 132,6%). 

Arriverà poi un negoziato , con la Commissione “che potrebbe proporre una decisione sull’apertura di un’eventuale procedura d’infrazione contro l’Italia già all’Ecofin del 14 giugno in Lussemburgo”.

Il Corriere della Sera evidenzia come “per fermare la sua corsa ci sono due strade. Una spinta sulla crescita dell’economia, la strada che il governo vorrebbe seguire. Oppure una manovra di bilancio restrittiva che faccia aumentare l’avanzo primario”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia