La recessione non c’è anche l’Fmi promuove l’Italia (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 1 feb 2023 ore 07:29 Le news sul tuo SmartphoneIl FMI, Fondo Monetario Internazionale, rassicura sui timori di recessione in Italia. Se solo tre mesi fa le previsioni parlavano di un'economia italiana indirizzata a un 2023 incerto e fosco, le nuove stime hanno spostato l'asticella della crescita da un -0,2% a un +0,6%.
Secondo quanto riportato da Giuseppe Colombo per La Repubblica, l'Italia viaggerebbe comunque a un ritmo più lento, proprio come gli altri Stati, subendo gli effetti de "il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e la guerra in Ucraina". Secondo l'Istat le prospettive sarebbero cambiate, ma non senza inciampi: "il Pil si è contratto dello 0,1% dopo sette trimestri consecutivi di crescita", con un saldo positivo del 3,9% annuo.
I rischi rimangono dietro l'angolo, però, e l'esecutivo lo sa benissimo, prendendo i provvedimenti necessari per tutelare cittadini e aziende dal caro bollette. Ottimi i segnali anche dal mondo del lavoro, con un'occupazione in aumento di 37mila unità rispetto a novembre. Il tasso di occupazione è salito al 60,5%, mai così alto dal 2004.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.