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La nuova campagna social di Nissan Qashqai

di Redazione Soldionline 7 mar 2012 ore 16:09 Le news sul tuo Smartphone
TBWA\Italia ha ideato e realizzato un’affissione innovativa e interattiva che coinvolge Facebook e Youtube. La campagna di condivisione social è stata realizzata per la versione 1.6 Diesel di Nissan Qashqai, il crossover che offre prestazioni eccellenti con consumi ed emissioni ridotte di CO2.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con OMD, che ha curato la pianificazione della campagna on e off line. OMG.biz, la divisione di Omnicom Media Group dedicata allo sviluppo di strategie di web marketing si è occupata di gestire le attività di buzz e digital pr e di blogger engagement.
La sede romana di TBWA\Italia ha ideato per Nissan una campagna affissione social che coinvolge attivamente gli utenti, unica nel suo genere. Il marchio giapponese, che nel 2011 si classificato 4° nella speciale classifica  “The world’s most innovative companies”, utilizza un approccio innovativo anche nel proprio modo di comunicare: infatti non è nuova a campagne che sfruttano internet e i social network come elementi catalizzanti di comunicazione, facendone un anticipatore rispetto ai suoi competitor.

La campagna combina l'idea di reale e virtuale che convivono e si incrociano in uno speciale on e off-line. Tutto ha origine su Facebook, dove, grazie a una applicazione - https://apps.facebook.com/qashqai_art_zone/ - , gli utenti potranno creare il proprio visual personalizzato di Qashqai giocando con le illustrazioni ideate dal geniale artista francese McBess appositamente per la campagna pubblicitaria del crossover Nissan; una volta pubblicato il lavoro, gli utenti vedranno condivisa la propria affissione personalizzata su un led wall di grandi dimensioni inserito in un maxi impianto affissione nel centro di Milano. Lì una webcam riprenderà ogni singola opera rimandandola sulla bacheca Facebook degli utenti e sul brand channel Youtube di Nissan.

Questa campagna è a rinforzo della comunicazione su TV, web e stampa in onda da novembre 2011 in occasione del lancio del nuovo motore di Nissan Qashqai.
L'applicazione è stata sviluppata da Dnsee, agenzia digitale che ha collaborato sul progetto con TBWA\Italia. A supporto del gioco online è prevista anche una attività di digital pr sui blogger in modo da aumentare il passaparola su internet e il traffico sul sito.
Hanno lavorato al progetto gli art director Cristian Palici di Suni e Paola Buble con l'art director digital Diego Toffanello e i copywriter Chicco Meomartini e Arnaldo Funaro. Direttore creativo Fabrizio Caperna, direttore creativo digital Fabio Teodori. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. Per OMD e OMG.biz hanno seguito il progetto Carla Leva, digital account e Gennaro Palma, social manager, Erica Bucciano, communication manager.
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