NAVIGA IL SITO

La Grecia dovrebbe seguire l'Islanda e i Paesi Baltici?

Chi sostiene che le prospettive dell'economia greca migliorerebbero se il Paese abbandonasse l'euro in favore di una nuova dracma svalutata citano spesso le recenti performance relative di Islanda e Paesi Baltici

di Redazione Soldionline 22 giu 2012 ore 11:11
Articolo a cura di Henderson Global Investors

Chi sostiene che le prospettive dell'economia greca migliorerebbero se il Paese abbandonasse l'euro in favore di una nuova dracma svalutata citano spesso le recenti performance relative di Islanda e Paesi Baltici. L'Islanda ha svalutato la corona di oltre il 50% rispetto all'euro tra la metà del 2007 e la metà del 2009. I Paesi Baltici, al contrario, hanno adottato misure estreme di austerity per difendere i livelli di cambio con l'euro, con l'Estonia che nel 2011 è entrata a far parte della moneta unica.

Per ciascun Paese, il confronto dei livelli del PIL nel quarto trimestre del 2011 con il livello di picco pre-recessione fornisce davvero poche prove a favore delle teorie svalutazioniste. In Islanda il crollo del PIL era ancora del 7,9% contro il 7,6% della Lituania e il 9,2% dell'Estonia. Invece, il PIL della Lettonia era più basso del 15,9%.

Questo confronto, tuttavia, va a favore dell'Islanda perché il boom economico precedente era stato meno deciso che nei Paesi Baltici, il che implica un minore surplus da "bruciare" durante la recessione. In alternativa un altro termine di confronto può essere il PIL nel primo trimestre del 2005, quando i boom erano all'inizio. L'Islanda da allora è cresciuta del 9,2% contro il 13,2% dell'Estonia, il 16,8% della Lituania e il 9,6% in Lettonia - vedi grafico.

Alla Grecia manca probabilmente la coesione politica e sociale per portare avanti un piano di austerity e di svalutazione "interna" come quello attuato nei Paesi Baltici, il che significa che l'uscita dall'euro è inevitabile. Tuttavia, sono sospette le voci di chi sostiene che questa sarebbe una scelta di policy a livello macro finalizzata a migliorare i risultati economici nel medio-termine.

pil_islanda_paesebaltici


Tutte le ultime su: crisi grecia , euro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »