NAVIGA IL SITO

La Fed taglia solo 25 punti base (MF)

di Mauro Introzzi 1 ago 2019 ore 07:02 Le news sul tuo Smartphone

fed_14Il quotidiano finanziario commenta la scelta della Federal Reserve di tagliare di 25 punti base il livello dei tassi d’interesse. Si tratta della prima sforbiciata, peraltro attesa, dal mese di dicembre 2008, quando si era nel pieno della crisi finanziaria globale. 

Alla base del taglio, secondo quanto ha dichiarato lo stesso presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, il bisogno di “proteggere l'economia americana dai rischi negativi dati da una crescita mondiale debole e dall'incertezza data dalla politica commerciale”. 
Le borse Usa non hanno apprezzato. Secondo quanto riporta MF i mercati non avrebbero gradito “la risposta data da Powell alla domanda se quello di ieri fosse l'inizio di un ciclo di tagli dei tassi d'interesse”. A questa richiesta il banchiere avrebbe risposto “che il taglio ha una valenza preventiva e che la riduzione annunciata è un aggiustamento di metà ciclo della politica monetaria Usa, che aiuterà l'espansione dell'economia”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed