La Fed prepara la stretta a fine anno (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 22 set 2016 ore 07:20 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano descrive le ultime novità arrivate dalla Federal Reserve. La Banca Centrale americana non ha alzato i tassi ieri e non lo farà a novembre. Dicembre potrebbe essere la volta buona, per un altro ritocchino delicato di un quarto punto, come accadde nel dicembre 2015. Secondo quanto scrive La Repubblica le elezioni non c’entrano nulla con questa tempistica, assicura la presidente della Fed Janet Yellen rispondendo a Donald Trump che l’accusa di lavorare per far eleggere Hillary Clinton.
All’istituto di Janet Yellen preoccupa però la crescita Usa, le cui stime per l’intero 2016 sono scese dal 2% all’1,8%.
L’inflazione resta invariata all’1,6-1,8%. Un dato preoccupante perché la Fed continua a inseguire quella che considera la “sana” inflazione tipica di un’economia in ripresa, cioè almeno il 2%, e quell’obiettivo continua a sfuggirle.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.