NAVIGA IL SITO

La Fed alza i tassi di 0,50 punti, l’aumento più alto da 22 anni (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 mag 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

fed_15La riunione della Federal Reserve ha stabilito l'innalzamento dei tassi di interesse interbancari americani di mezzo punto percentuale: una stretta simile non accadeva da 22 anni. Secondo quanto riporta da Marco Valsania per Il Sole24Ore, è solo il primo rialzo che l'istituto, dicendosi "estremamente attenta ai rischi di inflazione", effettuerà anche nei prossimi due meeting.

Mentre i prezzi al consumo galoppano a una velocità mai così alta in quarant'anni di storia (attualmente all'8,5%), alla vigilia del vertice Fed si pensava addirittura che i rialzi sarebbero stati più forti.

L'obiettivo della Banca Centrale è quello di procedere a un programma aggressivo di innalzamento dei tassi con lo scopo di riportare l'inflazione entro il target del 2% - senza però indurre una recessione. La meta finale, ovvero i tassi neutrali che non danneggiano né stimolano l'economia, potrebbe aggirarsi tra il 2,75 e il 3,5%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , inflazione , tassi interesse