La calda estate dei mercati (Milano Finanza)
di Mauro Introzzi 12 ago 2019 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneIl settimanale ha fatto il punto della situazione sul momento dei mercati finanziari in questa estate 2019: a livello internazionale le borse stanno vivendo una fase di grande volatilità a causa della guerra dei dazi e della Brexit, con l’oro che ha riscoperto la sua funzione di bene rifugio tanto da salire del 24% in un anno. Per quanto riguarda l’Italia, inoltre, la crisi di Governo ha riacceso lo spread tra il Btp decennale e il bund tedesco di pari scadenza (che ha superato i 240 punti) con il comparto bancario che ne ha sofferto. “E meno male - segnala Milano Finanza - che Fitch ha confermato il rating BBB”.
Ancora importante, ora, sarà il ruolo delle banche centrali. Secondo quanto prevedono gli analisi ci si può attendere “una fortissima volatilità per tutto agosto, con un rallentamento a settembre in occasione dei meeting di Fed e Bce per alzarsi ancora a ottobre con la Brexit e le elezioni in Italia”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.