NAVIGA IL SITO

La Bce torna ad accettare le obbligazioni di Atene (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 23 giu 2016 ore 06:46 Le news sul tuo Smartphone

grecia2_2Il quotidiano economico scrive che dopo una sospensione di quasi un anno e mezzo la Banca Centrale Europea ha ammesso di nuovo le banche greche all'uso dei normali rifinanziamenti presso la stessa Bce. Questa decisione, definita “il primo passo verso una normalizzazione dell'attività creditizia”, permetterà al sistema bancario ellenico un risparmio di alcune decine di milioni di euro. In questo modo, inoltre, il debito greco potrebbe essere ammesso agli acquisti della Bce nell'ambito del suo quantitative easing. 

Il passo successivo potrebbe essere l'inserimento del debito greco nel programma di acquisti del quantitative easing. Per il momento, questo è impedito dal fatto che la Bce detiene ancora titoli greci comprati nel 2010-2102 nel corso di un altro intervento anti-crisi e quindi con ulteriori acquisti supererebbe il limite che si è autoimposta di non superare con  il 33% di possesso per emissione e per emittente. A luglio, però, la Grecia effettuerà dei rimborsi, che dovrebbero farla rientrare sotto questa soglia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia , bce