La Bce taglierà gli acquisti. Più tempo per il caro-tassi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 11 mar 2022 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneMentre l'inflazione, spinta anche dalla guerra in Ucraina, sale e fa paura, la Banca Centrale Europea ha rivisto verso l'alto le stime sui prezzi e punta a concludere in estate il programma di stimoli all'economia. Secondo quanto riassume Giuliana Ferraino sul Corriere della Sera, verrà accelerata la riduzione degli acquisti netti mensili di titoli, per un valore di 40 miliardi ad aprile, 30 a maggio e 20 a giugno. Con la conclusione che arriverà nel terzo trimestre del 2022.
La riunione dell BCE di ieri ha stabilito che i tassi, ancora invariati, verranno rialzati "tra qualche tempo", "dopo la fine degli acquisti netti".
Un'operazione graduale in un "orizzonte temporale aperto", ha reso noto Christine Lagarde. Qualunque sia l'intenzione, "il mercato ha interpretato il messaggio anticipando una stretta monetaria entro l’anno". Lagarde spiega che l'invasione dell'Ucraina è stata "uno spartiacque in Europa", e che eserciterà "un impatto materiale sull’attività economia e l’inflazione attraverso il rincaro dell’energia e dei prezzi delle materie prime, le interruzioni del commercio internazionale e una minore fiducia".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.