NAVIGA IL SITO

La BCE riesamina la strategia di politica monetaria

Come avevano anticipato alcuni addetti ai lavori, il Consiglio direttivo della BCE ha avviato un riesame della strategia di politica monetaria. Il processo si concluderà entro la fine del 2020

di Edoardo Fagnani 23 gen 2020 ore 16:20

bce-buildingCome avevano anticipato alcuni addetti ai lavori, il Consiglio direttivo della BCE ha avviato un riesame della strategia di politica monetaria che aveva adottato nel 1998 e di cui aveva chiarito alcuni elementi nel 2003. La BCE ha spiegato che la scelta è dovuta ai profondi cambiamenti strutturali che hanno interessato l’economia dell’area dell’euro e a livello mondiale a partire dal 2003. “Inoltre, affrontare bassi livelli di inflazione è diverso rispetto alla sfida storica di un’inflazione elevata”, ha aggiunto la Banca Centrale Europea.

“Le nostre economie sono investite da profondi cambiamenti; è quindi tempo di un riesame della strategia per assicurare che assolviamo il nostro mandato nel miglior interesse degli europei”, ha dichiarato la presidente della BCE, Christine Lagarde.

La revisione sarà effettuata nel pieno rispetto del mandato di stabilità dei prezzi della BCE sancito dal Trattato.

 

La Banca Centrale Europea ha precisato che il riesame includerà la formulazione quantitativa della stabilità dei prezzi, gli strumenti di politica monetaria, l’analisi economica e monetaria e le prassi di comunicazione. In particolare, la formulazione quantitativa della stabilità dei prezzi, unitamente all’approccio e agli strumenti attraverso cui si realizza la stabilità dei prezzi, sarà al centro di questo esercizio.

Inoltre, la BCE ha segnalato che nel processo di revisione saranno considerati anche altri aspetti, quali la stabilità finanziaria, l’occupazione e la sostenibilità ambientale.

Infine, il Consiglio direttivo valuterà l’efficacia e i potenziali effetti collaterali degli strumenti di politica monetaria sviluppati nel corso dell’ultimo decennio.

 

La Banca Centrale Europea ha posto l’accento sul fatto che il riesame della strategia di politica monetaria si baserà su un’analisi accurata e sarà affrontato con spirito di apertura, coinvolgendo tutte le parti interessate.

La BCE ha anticipato che il processo si dovrebbe concludere entro la fine del 2020.

Tutte le ultime su: bce
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.