NAVIGA IL SITO

La Bce resta in prima linea: “Sostegni ancora a lungo” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 9 apr 2021 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaChristine Lagarde è determinata a non permettere alla Bce di indurre un allentamento delle misure anti-pandemia. Secondo quanto riportato da Tonia Mastrobuoni per La Repubblica, anche l'UE sostiene sia "cruciale evitare di ritirare le politiche di sostegno prematuramente, sia sul fronte monetario che su quello fiscale". Dello stesso avviso sarebbe anche la Fed statunitense di Jerome Powell.

I rapporti della Bce lasciano emergere però uno scenario piuttosto pessimista sulle prospettive economiche dell'eurozona. L'attuale "debolezza", infatti, potrebbe protrarsi anche nel secondo trimestre e andare oltre, almeno finché il numero di contagi continuerà a provocare lockdown in tutta Europa. A frenare la Borsa c'è stata anche la stessa Lagarde, che ha messo in guardia sulla fragilità delle banche in questi "periodi di apnea".

In un contesto dove le prospettive sono incerte, risulta dunque fondamentale astenersi dal ritirare prematuramente le misure di sostegno, sia sul lato monetario che fiscale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce