NAVIGA IL SITO

La Bce non frena sui sostegni. Ma la partita è solo rimandata (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 11 giu 2021 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Stando alle parole pronunciate ieri della presidente della Banca Centrale Christine Lagarde, il piano di Francoforte è quello di andare avanti con gli acquisti di titoli sul mercato, senza rallentare ai primi cenni di ripresa. L'operazione proseguirà tutta l'estate, con l'esecuzione degli interventi straordinari su titoli di Stato e privati, fino a un massimale di circa 80 miliardi al mese, con una valutazione "equilibrata" del rischio. Le modalità di uscita dagli interventi straordinari sarebbero già allo studio, a fronte di una ripresa economica ancora giovane e fragile.

Secondo quanto riportato da Federico Fubini per Il Corriere della Sera, i rendimenti sarebbero ridiscesi a seguito della politica dell'istituto centrale. Nel frattempo si starebbe giocando una nuova partita più in profondità, che riguarda sia Francoforte che Bruxelles: starebbero cambiando le coordinate di fondo del mix di politica monetaria e di bilancio nell'area euro. Il patto di stabilità va riscritto post pandemia, e la Bce sarebbe già entrata nel via di una ristrutturazione strategica, con un occhio di riguardo per l'inflazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce