NAVIGA IL SITO

La Bce avverte sui deficit pubblici: elevati, ma il sostegno va mantenuto (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 8 gen 2021 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Aldilà delle prospettive incoraggianti che porta con sé la diffusione del vaccino, la Bce avverte che la seconda ondata e i lockdown non solo porteranno gravi rischi per la salute delle persone, ma anche per le economie dell'eurozona e del resto del mondo. Sono previsti dunque, secondo l'articolo di Francesca Basso per il Corriere della Sera, nuovi cali significativi dell'attività economica nel quarto trimestre.

Nel suo bollettino economico la Bce reitera la validità delle politiche di sostegno fino ad ora attuate, ma specifica che dovrebbero essere mirate e temporanee, invitando a "un orientamento di bilancio ambizioso e coordinato". I sostegni verranno erogati fintanto che la pandemia non permette al mercato di autoalimentarsi, così da evitare variazioni brusche. I Paesi a rischio, ancora una volta, sono quelli a debito pubblico molto alto, come Italia, Belgio, Grecia, Spagna, Francia e Portogallo.

"Il fondo Next Generation Eu, che integra le misure di bilancio a livello nazionale, contribuirà a una ripresa più rapida, forte, uniforme", dice la Bce, "e accrescerà la capacità di tenuta economica e il potenziale di crescita delle economie e degli stati membri UE, qualora i fondi vengano impiegati per una spesa pubblica produttiva e siano accompagnati da politiche strutturali volte alla produttività".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , recovery fund

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »