La Bce accelera gli acquisti: Lagarde vede la ripresa ma resta troppa incertezza (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 12 mar 2021 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneL'area euro sta attraversando in questi mesi un periodo di transizione. Le regole di bilancio sono in sospeso e da riscrivere, Angela Merkel è in uscita a settembre ed Emmanuel Macron sta attraversando il periodo delle rielezioni. Anche Mario Draghi è assorbito dagli affari interni italiani, e Von der Leyen ha subito il contraccolpo di alcune scelte fatte per la campagna vaccinale in corso. In questo clima si è svolto ieri il summit della BCE. Secondo quanto riportato da Federico Fubini per il Corriere della Sera, la numero uno di Francoforte Christine Lagarde ha spiegato che la zona euro potrebbe crescere del 4% quest'anno e ancora nel 2022.
Nonostante questo, in un contesto dove gli Stati Uniti avanzano nella risoluzione della crisi, Lagarde ha annunciato che la Bce aumenterà in modo "significativo" il ritmo degli interventi nel trimestre. Tuttavia, nel tentativo di mettere pace, la Lagarde ha inavvertitamente inviato un messaggio "involuto e incerto", che ha finito con il confondere il grande pubblico.
L'articolo di Fubini mette in evidenza infine come "la zona euro, rispetto al pre Covid, sta perdendo oltre mille miliardi di investimenti privati in tre anni, quando l'intero recovery plan ne vale 750 in sei".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.