NAVIGA IL SITO

L’Italia vince contro Bruxelles sull’intervento in Tercas: "Non era un aiuto di Stato" (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 20 mar 2019 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

banca_17Il quotidiano riporta e commenta la sentenza della Corte di giustizia europea che ha stabilito che la mutualità tra banche che il nostro paese ha tentato di usare nel 2015, incarnata nel Fondo di tutela dei depositi (Fitd), era legittima e praticabile. L’intervento su Banca Tercas del Fondo, un consorzio di diritto privato, non costituiva infatti aiuto di Stato.

Questa decisione annulla la decisione di fine 2015 della Commissione Ue. L’antitrust europea aveva indicato che “la presenza di membri della Banca d’Italia alle riunioni del Fitd, e il nulla osta di vigilanza per gli interventi, equiparasse gli interventi agli aiuti pubblici”.

La Repubblica indica che il giudizio “getta un’altra luce sui negoziati 2015-2018 tra Roma e Bruxelles sui salvataggi di una dozzina di banche italiane in crisi, con enormi effetti economici e politici”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari