L’inflazione Usa corre e supera il 5%. Più vicino il rialzo dei tassi (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 14 lug 2021 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneNel mese di giugno 2021 l'inflazione negli Stati Uniti d'America si è messa a correre. Lo scrive Sara Bennewitz, per La Repubblica. Il dato sul carovita è risultato più alto delle attese e ha creato tensioni anche agli indici di Wall Street, nonostante i risultati positivi previsti da Jp Morgan e Goldman Sachs. I prezzi al consumo di giugno sono infatti saliti dello 0,9% rispetto allo scorso maggio, e del 5,4% su giugno 2020, arrivando a superare anche le stime degli analisti (+4,9%).
Investitori e politici si interrogano se questo rapido incremento dell'inflazione, "drogata dalle politiche fiscali e monetarie per sostenere la ripresa" durerà. Fed aveva descritto l'inflazione USA "un fenomeno transitorio", ma dopo l'impennata di giugno si teme che il fenomeno perdurerà per tutto il 2021.
Oggi parlerà al Congresso il presidente della Fed, il quale potrebbe annunciare un cambio della politica monetaria USA per fare fronte alla situazione. Nel lungo termine, infatti, il carovita rischia di penalizzare i salari, rallentare consumi e Pil e dunque far scendere di nuovo la curva dei tassi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.