NAVIGA IL SITO

L’effetto sul debito pubblico: tassi dei Btp in salita Per il Tesoro spesa extra fino a 22,5 miliardi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 18 feb 2022 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaIl forte aumento dei rendimenti dei titoli di Stato costringerà il Tesoro a pagare di più per far sottoscrivere i suoi titoli. Secondo quanto riporta Vittoria Puledda per La Repubblica, l'extra-costo nel lungo periodo potrebbe arrivare a 22,5 miliardi di euro.

A fine 2021 il Tesoro italiano "sedeva su una montagna di titoli pubblici pari a 2.259 miliardi di euro". Un aumento permanente di tutta la curva dei tassi di un punto percentuale, da quelli a breve termine fino ai Btp a 50 anni, arriverebbe a costare 22,5 miliardi di euro in 6,7 anni. La velocità di propagazione non è rapida, e lo shock di esborso nel primo anno ammonterà a 2 miliardi di euro circa.

Si tratta di un pericolo non imminente, afferma il quotidiano, che però si avvicinerà ancora nel caso in cui l'aumento dei tassi sia duraturo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bot , btp