L’economia cinese in lockdown. Pechino pronta al maxi stimolo (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 27 apr 2022 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Gianluca Modolo per La Repubblica, tre quarti della popolazione di Pechino (22 milioni di persone in totale) si sarebbe mobilitata per il tampone stabilito dalle autorità il 26 aprile, al fine di isolare il nuovo focolaio che ha già messo in lockdown totale Shanghai.
I nuovi positivi sarebbero 22 nelle ultime 24 ore: cifre che fanno ben sperare sebbene numerosi quartieri residenziali e attività commerciali siano chiuse, e i residenti non possano lasciare la zona. Oltre ai disagi evidenti, a preoccupare è anche il duro colpo che il Covid-19 infliggerà all'economia della Cina.
Potrebbe verificarsi un intervento del governo, con enormi stimoli in arrivo in relazione alla performance del primo trimestre 2022. Gli analisti stimano che "ci sarà un intervento delle grandi banche, che presteranno ma anche investiranno in titoli di Stato, facilitando le transazioni in valuta estera". Nel frattempo, la Cina preoccupata dalla crisi energetica torna a fare affidamento sul carbone.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.