NAVIGA IL SITO

L’economia americana cresce. La Fed alza i tassi d’interesse all’1% (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 16 mar 2017 ore 07:11 Le news sul tuo Smartphone

federal-reserve_2Il quotidiano riporta e commenta le decisioni prese dalla Fed nella giornata di ieri e le parole pronunciate dalla governatrice Janet Yellen. La banca centrale americana ha aumentato il tasso di interesse di un quarto di punto percentuale, che passa dalla fascia 0,5-0,75% a quella compresa tra lo 0,75% e l’1%.

La stretta della banca centrale sarà graduale: entro l’anno ci saranno ancora 2 rialzi e poi altri 3 nel 2018. Il tasso dovrebbe attestarsi sul massimo dell’1,5% alla fine del 2017 e con la prospettiva di arrivare al 3% nel 2019.

Nella sua conferenza, evidenzia il Corriere della Sera, Janet Yellen ha indicato che il quadro internazionale sta migliorando, anche se restano rischi molto seri legati ancora ai Paesi emergenti. Il panorama nazionale è invece più sereno: il tasso di inflazione si sta riportando verso il 2% e il livello di disoccupazione a febbraio era pari al 4,7%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , janet yellen