NAVIGA IL SITO

L’Aquila: Wi-Fi gratuito in Piazza Duomo

di Redazione Soldionline 5 apr 2011 ore 14:01 Le news sul tuo Smartphone
Partirà mercoledì 6 aprile l’ambizioso progetto “Uniamo l’Italia, ricostruiamo L’Aquila” promosso da Green Geek, associazione no profit impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie e con il sostegno di X-Trade Brokers (XTB), società specializzata nel trading online. L’iniziativa si propone di offrire la connessione gratuita ai cittadini dell’Aquila grazie all’installazione di quattro antenne per il Wi-Fi in piazza del Duomo, luogo simbolo del tragico sisma che colpì l’Abruzzo il 6 aprile del 2009.

Il progetto, che vede anche il sostegno della rivista Wired, di Rigeneriamoci ed Elenet, ha lo scopo di offrire ai cittadini dell’Aquila la possibilità di navigare gratuitamente e di offrire così accesso a servizi online, informazioni e social network. Il Wi-Fi gratuito sarà attivo da mercoledì 6 aprile e le antenne installate rimarranno poi a disposizione della città.

Giuseppe Geresia, a capo dell’ufficio italiano di XTB commenta: “A due anni dal terribile terremoto che ha distrutto la città e che ha seriamente colpito tutta l’area circostante, XTB insieme ad altri compagni d’avventura, ha pensato di dare il suo contributo alla ricostruzione morale e fisica del capoluogo abruzzese, mettendo a disposizione degli abitanti un servizio di navigazione Internet per permettere il libero scambio di idee e progetti.  Sappiamo che all’Aquila c’è molto da fare e da ricostruire, ma speriamo di riuscire con questa iniziativa, a dare un segnale positivo e un nuovo slancio alla ricostruzione di questa splendida città. Come player che opera esclusivamente online, siamo molto sensibili al tema più generale del digital divide e pensiamo di ripetere presto l’idea del wi-fi gratuito anche in altre città italiane per garantire a più persone possibili l’accesso alle nuove tecnologie”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.