L’anno nero delle matricole le quotazioni crollano del 45% (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 28 dic 2022 ore 09:02 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica ha riportato i dati elaborati da EY Global Ipo Trends di quest’anno, dai quali emerge che il 2022 è stato un anno negativo per le nuove quotazioni su tutti i listini mondiali. Nell'anno che si sta concludendo le IPO (initial public offering) sono state solo 1.333, circa il 45% in meno rispetto all’esercizio precedente. La raccolta sul mercato è scesa del 61% a 179,5 miliardi di euro.
Giovanni Pons ha evidenziato che l’Italia non ha fatto eccezione a questa tendenza: nel 2022 nel nostro paese dove si sono registrate solo 26 Ipo (-47%) per una raccolta di 1,4 miliardi di euro.
La Repubblica ha segnalato che l’azienda che ha raccolto di più a Piazza Affari è stata Technoprobe, sbarcata a fabbraio sull'Euronext Growth Milan, raccogliendo circa 700 milioni di euro, seguita da De Nora, con una raccolta di 474 milioni.
Particolarmente in sofferenza le quotazioni negli Stati Uniti, "la cui attività è scesa ai minimi degli ultimi 13 anni in termini di volumi (130 operazioni) e degli ultimi 20 per quanto riguarda la raccolta, a quota 9 miliardi di dollari".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.